SEGNALAZIONE ILLECITI
WHISTLEBLOWING
Croce Bianca latina: mission e storia aziendale

AZIENDA

Lettera dell'amministratore

Le diamo contezza della nostra azienda con vero e profondo orgoglio per quello che riusciamo a fare ogni giorno e per cio’ che la nostra societa’ rappresenta, come opportunita’ di lavoro.

Dall’inizio della nostra storia, oramai quasi cinquanta anni, abbiamo creduto che fare impresa in questo delicato settore non significasse soltanto il perseguimento del profitto a tutti i costi, ma offrire un servizio adeguato e professionale orientato verso il “sociale” e a supporto delle strutture pubbliche, in una partnership operosa e fruttuosa che pone il cittadino, nel momento del bisogno, al centro di ogni attenzione. Ovunque, i nostri collaboratori hanno saputo portare qualità e professionalità in tutti i settori dai servizi di emergenza 118 ai trasporti interospedalieri, ai servizi sportivi pubblici e privati in ambito provinciale regionale e nazionale.

Oggi, più che mai, il lavoro e l’assistenza sono elementi fondamentali in un Paese ancora alla ricerca di soluzioni. Il nostro impegno, dagli inizi, è sempre stato dare opportunità di lavoro all’interno delle regole legislative e sindacali. Solo in questo modo si può crescere e rappresentare anche per il Sistema Sanitario un partner affidabile e non un mero fornitore di servizi.

Ci siamo confrontati con successo con le diverse realtà di interventi nelle diverse tipologie di prestazioni a favore di Enti e persone sempre abbiamo ottenuto riconoscimenti ed encomi. In un’Italia diseguale, dove l’Assistenza Primaria è ancora erogata in modo disomogeneo, con differenti modalità applicative, la nostra Società ha saputo adattare la propria azione e riscuotere successo.

Certo si può fare di più… sempre si può, a cominciare da ciascuno di noi, ma vi assicuro che, con umiltà e impegno continuo, vi sono esempi e persone che hanno a cuore che lo spirito iniziale con cui siamo nati non vada perduto.

La nostra storia si sviluppa su quanto abbiamo saputo fare e come sapremo conservare quella passione per il “benessere” altrui, passione e attenzione da cui siamo stati beneficiati.

Grazie a tutti voi, e buona lettura

L’Amministratore

Cenni storici

La Croce Bianca nasce a Latina nel 1968 come servizio ambulanze. Oggi la società eroga servizi sanitari nell’ambito del primo soccorso con ambulanze, il trasporto assistito di malati e feriti, l’assistenza di primo soccorso durante le manifestazioni sportive, l’assistenza sanitaria domiciliare, la formazione di personale sanitario e non con corsi specifici e BLSD

Croce Bianca offre una serie completa di servizi di diversa tipologia nel campo dell’assistenza sanitaria.

Identità aziendale

Croce Bianca è un’organizzazione di eccellenza per la valenza scientifica dei medici, la professionalità dello staff, la completezza e l’alto livello tecnologico delle attrezzature e delle ambulanze e automediche utilizzate.

ll concetto di cura globale, che gli anglosassoni definiscono “take care” – prendersi cura – ovvero rispettare il paziente soprattutto come persona, comprendendo i suoi problemi e prevenendo le sue necessità, è da sempre il nostro motivo ispiratore.

Grazie alla modernissima flotta di mezzi di soccorso disponibili, alla reperibilità specialistica 24h, alla grande esperienza maturata nella organizzazione dei servizi di emergenza pubblica 118, Croce Bianca può essere considerata uno dei maggiori operatori privati di assoluta avanguardia.

Il costante aggiornamento della tecnologia e la continua formazione del personale contribuiscono a rendere Croce Bianca un sicuro punto di riferimento nel panorama della sanità pubblica e privata italiana.

Mission e valori di riferimento

Nello statuto Croce Bianca sono enunciati i principi di ispirazione
e le finalità a cui tende la società:

Croce Bianca si propone di svolgere in modo organizzato le attività finalizzate al raggiungimento dello scopo sociale, morale, di formazione professionale, nonché alla formazione del proprio personale così come di tutti quei cittadini di buona volontà che intendono essere preparati nel caso in cui si trovino ad affrontare emergenze nella vita quotidiana e familiare. Garantire in permanenza e prioritariamente, in collaborazione con le strutture organizzate in tutto il territorio Nazionale, il servizio di emergenza 118, mettendo a disposizione la propria organizzazione di uomini e mezzi nonché l’esperienza organizzativa acquisita in quaranta anni di collaborazione con le strutture ospedaliere prima e con la centrale operativa ARES 118 del Lazio. Garantire in permanenza e prioritariamente, su tutto il territorio di residenza delle proprie sedi, il trasporto sanitario extra-ospedaliero tempestivo, qualificato ed adeguato ad ogni persona che è o si sente di essere assistita per la salvaguardia della propria salute, utilizzando mezzi di soccorso su strada, trasporti organizzati via aerea o via mare. La Società opera secondo i principi riconosciuti dalla medicina d’urgenza, e in conformità alle procedure interne stabilite dal sistema di qualità ISO 9001.

Le linee di sviluppo a cui si ispira l’attività di CROCE BIANCA possono così essere sintetizzate:

1. Al fianco del sistema sanitario nazionale per sviluppare forme di integrazione tra il servizio pubblico e quello privato con progetti finalizzati all’efficacia e all’efficienza della spesa sanitaria in Italia.

  • Soccorso sanitario 118;
  • Trasporto sanitario extra ospedaliero;
  • Trasporto assistito intraospedaliero con ambulanze di rianimazione e personale medico/anestesista;
  • Trasporto persone nefropatiche;
  • Trasporto emoderivati e sangue;
  • Gestione ambulatori infermieristici e medici presso terzi;
  • Assistenza Domiciliare Integrata

2. A casa delle persone.

  • Trasporto sanitario privato dall’abitazione al nosocomio o clinica privata;
  • Assistenza domiciliare con personale infermieristico e medico;

3. Nelle manifestazioni pubbliche per garantire l’assistenza medica e il primo soccorso sia agli sportivi che agli utenti;

  • Servizio assistenza negli stadi di calcio con personale medico/anestesista e ambulanze di rianimazione;
  • Servizio assistenza negli autodromi con personale medico/anestesista e ambulanze di rianimazione;
  • Servizio assistenza nelle gare ciclistiche e podistiche e negli incontri di pugilato con personale medico/anestesista e ambulanze di rianimazione;
  • Servizio assistenza nelle manifestazioni di piazza con personale medico/anestesista e ambulanze di rianimazione;

4. Presso le sedi di Enti Pubblici, Ministeri, Industrie, Aeroporti e Comunità per la gestione di infermierie e punti di primo soccorso.

  • Gestione del sito, dei presidi medici e della farmacia;
  • Personale infermieristico e medico in turnazione secondo le esigenze;
  • Ambulanza di rianimazione con autista;

5. Al fianco del proprio personale così come del singolo cittadino per un percorso continuo e di formazione.

  • Formazione continua del personale dipendente e dei liberi professionisti con corsi BLSD – PBLSD – ALS – PTC ADVANCED e corsi periodici programmati di re training.
  • Formazione del cittadino con corsi BLSD – PBLSD e primo soccorso.

Contesto normativo

Le attività sanitarie delle organizzazioni ed associazioni private che operano nell’ambito del Servizio Trasporto Infermi nella Regione Lazio, sono disciplinate dalla Legge Regionale 17 Luglio 1989 n. 49, nonché dalla L.R. 03 Agosto 2004 n.9. Tali organizzazioni sono soggette anche ad autorizzazione Comunale, rilasciata dal Comune nel quale è ubicata la sede Sociale della stessa. L’autorizzazione Comunale NCC si basa sulle seguenti norme: Codice della strada Art. 85 del D.Lgs 30 Aprile 1992, n.285 e regolamento attuativo art. 244 comma 2 del DPR 495 del 18.12.1992; Legge 15 gennaio 1992 n. 21; Legge Regionale 26.10.1993 n. 58; D.Lgs267/2000 art. 107; Disposizione sindacale prot. 174466 del 31.12.2014 e Regolamento Comunale per l’esercizio di trasporto pubblico non di linea. Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata è altresì disciplinato dalla Legge Regionale n. 4/2003 R.R. n. 2/2007

Ambito territoriale

Sede centrale

La sede centrale operativa Croce Bianca è a Latina. La Direzione Generale e gli uffici amministrativi sono situati in via Pantanaccio n° 120, in una posizione logisticamente strategica per gli spostamenti all’interno dell’area urbana e nel territorio provinciale.
Sul territorio provinciale e nazionale CROCE BIANCA dispone inoltre di 13 sedi operative per il servizio di emergenza 118, il trasporto interospedaliero e il trasporto persone nefropatiche

Sede operativa

La crescita di una organizzazione deve necessariamente essere accompagnata da un progressivo allargamento delle basi dimensionali, rilevabile dalla variazione incrementale dei parametri quantitativi. Decidere di crescere è una fondamentale scelta di natura strategica, effettuata sia per contrastare gli effetti sulle condizioni di equilibrio delle pressioni competitive, sia per sfruttare opportunità favorevoli che si affacciano sui mercati di riferimento, così come per adeguare la struttura dell’organizzazione alle rinnovate esigenze operative in rapporto allo sviluppo che la stessa ha ottenuto sui mercati di riferimento. Nell'ambito di tale adeguamento Croce Bianca ha inaugurato nel 2015 la nuova sede operativa di Latina in via del Pantanaccio, 120. La sede si sviluppa su una superficie coperta di 1000 mq. dei quali 350 destinati agli uffici amministrativi, magazzino e centrale operativa, i restanti 650 mq. destinati alla autorimessa e al servizio di assistenza del parco veicoli di emergenza. Il piazzale esterno, in parte con coperture per i veicoli, copre una superficie di oltre 700 mq.