Servizi erogati

servizi assistenza manifestazioni sportive e in convenzione

Assicurare e garantire un efficace servizio di assistenza medica nel corso di Manifestazioni sportive è uno dei compiti che vengono affidati allo specialista della medicina dello sport.
In tali situazioni l’impegno è differente a seconda del tipo di attività sportiva praticata e delle sue caratteristiche tecniche in quanto, come è noto, i rischi traumatici variano notevolmente da livelli molto bassi sino a situazioni di estremo pericolo che possono mettere a repentaglio la vita stessa dei partecipanti.

Lo svolgimento di tutte le attività umane e quelle sportive in particolare, deve tenere conto della presenza di una serie di rischi talvolta legati a una tragica fatalità che, nonostante la più diligente attenzione è impossibile prevedere quanto prevenire.
Molte federazioni hanno codificato nei loro regolamenti sanitari le indicazioni di massima e le modalità di attuazione da seguire a livello nazionale cercando di tenere presenti e conciliare le esigenze della sicurezza con quelle economiche che inevitabilmente scaturiscono in queste occasioni; talvolta, infatti, i comitati organizzatori si trovano di fronte a impegni economici a loro parere prioritari per la buona riuscita della manifestazione e cercano di limitare il più possibile quelli relativi alle spese di assistenza sanitarie. Tenere una condotta di questo tipo, non è sicuramente consigliabile in quanto non potrà garantire un livello quanto meno accettabile di assistenza, esponendo a gravi rischi sia gli atleti che il medico responsabile. In molte occasioni un intervento immediato fornito da personale esperto e dotato di strumenti idonei può contribuire a risolvere in modo brillante situazioni gravi. CROCE BIANCA è specializzata nel supportare gli specialisti della medicina dello sport mettendo a disposizione il proprio staff altamente competente di medici specializzati nella medicina d’urgenza e infermieri addestrati nell’emergenza con corsi di aggiornamento continui e mirati. Le ambulanze ALS completamente attrezzate per la rianimazione cardiorespiratoria possono essere supportate da strutture mobili come tende o altri punti di primo soccorso.
L’esperienza che deriva da anni di gestione del primo soccorso in ambito 118 è una garanzia per l’ottima riuscita di ogni intervento sanitario in ambito sportivo. Gli interventi di assistenza possono essere estemporanei: gare ciclistiche, podistiche, di pugilato o altro genere; oppure strutturate e programmate come in occasione di partite di calcio con date programmate per tutto il campionato. CROCE BIANCA, tra gli impegni di maggior rilievo, offre il proprio servizio di assistenza con personale qualificato e ambulanze attrezzate alla Latina Calcio, squadra presente nel campionato di serie B.

Richiedi informazioni

Richiesta assistenza a manifestazioni o eventi

Contattaci per richiedere assistenza a manifestazioni o eventi

Tel. 0773480030